La MISSION che muove PMR nell’attuare il proprio ruolo è quella di contribuire sul territorio alla creazione di un sistema integrato di mobilità sostenibile.
Si propone ai propri Enti Soci come strumento di gestione del patrimonio delle reti e di gran parte dei beni strumentali allo svolgimento del servizio di Trasporto Pubblico Locale, per lo sviluppo di progetti innovativi e integrati di mobilità nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.
P ➤ Gestione Patrimoniale sempre orientata alla sostenibilità attraverso la valorizzazione del patrimonio, la ricerca delle risorse, la progettazione e l’innovazione.
M ➤ Mobilità integrata – supporto agli Enti soci per pensare, progettare e attuare Sistemi di Mobilità integrati e sostenibili.
R ➤ unione e intersezione delle Reti – analisi, studio e ricerca dei Sistemi integrati nel territorio composto dai Comuni Soci nell’ottica dello sviluppo della città metropolitana di costa e dell’interconnessione dell’entroterra con la costa.
PMR Ricerca Innovazione e Sviluppo
All’interno della struttura è attivo un Laboratorio per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di sistemi di mobilità collettiva a supporto delle esigenze dei Comuni Soci.
Ambiti progettuali del laboratorio
– TRC Trasporto Rapido Costiero – Attuazione prima tratta Stazione Rimini – Stazione Riccione
– Sviluppo di sistemi di Mobilità e di Trasporto integrati
– Progettazione di Sistemi integrati di informazione e orientamento urbano (Place-wayfinding system)
– Comunicazione e marketing
– Didattica educativa