La Storia

Cenni Storici

Nel 1844 fu inaugurato il servizio Omnibus, sostituito nel 1877 da una linea di tram a cavalli fra il centro cittadino (partenza da Piazza Cavour) e il mare (viale Principe Amedeo). Il servizio era a carattere stagionale.
Nel 1917 venne realizzato il 1° tronco di una linea tramviaria elettrica fino agli Ospizi Marini (piazza Tripoli), inaugurato il 1° luglio del 1921. La gestione venne affidata dal 1° aprile 1923 per due anni alla società RATE.
La tratta da Ospizi Marini a Miramare verrà attivata nel 1925.
Il 1° aprile del 1926 si ebbe un cambio di gestione quando alla RATE subentrò la società “Tramvie elettriche”.
Il 27 giugno 1927 venne inaugurata l’ultima tratta fino a Riccione.
Negli anni ’30 l’aumento del turismo determinò la necessità di rafforzare il servizio e la Compagnia Generale di Elettricità studiò la trasformazione della tranvia in filobus.
La tranvia terminò il suo servizio il 15 gennaio del 1939 e nel luglio dello stesso anno fu attivato il servizio del filobus, gestito dall’azienda Sita.
Per via della guerra il servizio fu sospeso fino al 1946 e nel 1954.
Nel 1960 la gestione passò nelle mani dell’azienda municipalizzata A.T.A.M. ( Azienda Trasporti Autofiloviari Municipali)
Nel 1992 l’azienda divenne Tram.

Il 1° gennaio 1992 nasce l’azienda consorziale T.R.A.M. (acronimo di Trasporti Riuniti Area Metropolitana) che, per l’esercizio unitario ed integrato del trasporto pubblico di persone urbano ed extraurbano di bacino ed interbacino, si avvale della dotazione di mezzi, patrimonio mobiliare e immobiliare conferito dagli Enti Consorziati e già in dotazione alle rispettive aziende di provenienza ATAM (Azienda Trasporti Autofiloviari Municipali) di Rimini, TPU (Trasporto Pubblico Urbano) di Riccione e quota parte ATR (Azienda Trasporti Romagnoli) del Consorzio Trasporti Romagnolo.
L’azienda consorziale è formata da 21 Enti Soci: Comune di Bellaria, Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Santarcangelo di Romagna, Torriana, Verucchio e Provincia di Rimini.
Il 28 ottobre 1996 aderiscono all’azienda 5 nuovi Soci appartenenti alle province di Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino: Comune di Borghi, Gabicce Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Tavoleto.
Con accordo di programma del 1998 il consorzio tram viene incaricato della realizzazione del TRC – tratta Rimini fs – Riccione fs e della sua gestione. TRAM e’ anche co-finanziatore dell’opera, insieme ai comuni di Rimini e Riccione, alla Regione Emilia Romagna ed allo Stato.
Nel 2000 il Consorzio TRAM propone al Ministero anche la realizzazione delle due tratte cosiddette “di estremita” del TRC, ovvvero la linea Rimini Fs- Fiera e la Riccione FS – Cattolica

In data 26 giugno 2000 la Comunità Montana Alta Valmarecchia – zona “A” – comprendente i Comuni di Novafeltria, Pennabilli, S.Agata Feltria, San Leo, Maiolo, Talamello e Casteldelci – delibera di aderire all’azienda consorziale T.R.A.M.

In data 18 dicembre 2000 l’Assemblea Consorziale delibera di scindere dall’azienda consorziale T.R.A.M. il ramo trasporti conferendolo alla TRAM Servizi S.p.A. e di trasformare il Consorzio nell’Agenzia TRAM.
Da quella data operano sul territorio Agenzia TRAM e TRAM Servizi S.p.A.

Da quella data operano sul territorio Agenzia TRAM e TRAM Servizi S.p.A.

Nata ai sensi della L.R. Emilia Romagna n. 30 del 2.10.1998
Svolge funzioni di:
• progettazione organizzazione e controllo dei servizi di TPL affidandone la gestione tramite gara ad A.T.G.;
• Vendita titoli di viaggio
• Gestione sosta tariffata per alcuni Comuni della Provincia
• Gestione di altri servizi affidati dai Comuni soci (tributi, etc….).
E’ incaricata della realizzazione del sistema di trasporto rapido di massa “TRC -Rimini Fiera – Cattolica”.

TRAM Servizi S.p.A. è il Gestore del servizio di TPL;

è partecipata dalla Provincia e dal Comune di Rimini, nonché dagli altri Comuni della Provincia e da alcuni Comuni delle Province di Forlì/Cesena e Pesaro/Urbino;
esercita servizi autofiloviari urbani ed extraurbani.

Nel 2001 ha iniziato un servizio di autonoleggi di pullman GT denominato Tram Away!

Il 25 luglio 2002 nasce il Consorzio ATG (Adriatic Transport Group) S.p.a. tra imprese pubbliche e private esercenti servizi di trasporto pubblico locale nell’ambito del territorio romagnolo.
Obiettivo del consorzio è di promuovere e coordinare azioni di interesse comune, ricercando e favorendo tutte le più opportune sinergie gestionali, con finalità di miglioramento qualitativo e di risparmio economico delle attività dei soci, nel rispetto dell’autonomia dei singoli.
Dal 2006 nel bacino di traffico della Provincia di Rimini, il trasporto pubblico locale (TPL) autofiloviario di competenza degli Enti locali, è esercitato da 2 imprese pubbliche e 4 private, facenti parte del Consorzio Adriatic Transport Group (A.T.G.), che è firmatario del CONTRATTO Dl SERVIZIO con AM, essendo risultato vincitore della gara ad evidenza pubblica bandita dall’Agenzia stessa.

Le imprese facenti parte del Consorzio A.T.G. che esercitano il TPL nel bacino riminese sono le seguenti:

TRAM Servizi S.p.a;
F.E.R., Ferrovie Emilia Romagna – esercita servizi prevalentemente extraurbani
Autoservizi Alunni Giuliano
Bacchini Giancarlo e C.
Autolinee Boldrini
Bonelli Bus

Il 1° maggio 2006 Agenzia TRAM assume la nuova denominazione di Agenzia Mobilità – come previsto dall’art. 19 della Legge Reg. Emilia-Romagna 2.10.1998 n. 30 – per sottolineare più chiaramente e con più forza l’azione aziendale nel campo della mobilità, del trasporto pubblico e della regolamentazione della sosta.
Ne fanno parte: la Provincia di Rimini, tutti i Comuni della Provincia di Rimini, alcuni comuni della Provincia di Forlì-Cesena e della Provincia di Pesaro-Urbino, l’Unione Comuni Alta Val Marecchia.
Dal 1° giugno 2009 la vendita dei titoli di viaggio attribuita ad Agenzia Mobilità è stata trasferita a TRAM Servizi S.p.a. che la esercita in nome del Consorzio ATG, ciò in ottemperanza ad una disposizione della Regione Emilia Romagna che imponeva il passaggio dei sistemi di bigliettazione al gestore del servizio.
In data 1° maggio 2012 termina l’attività di gestione delle aree di sosta affidata dal Comune di Rimini in quanto lo stesso delibera di reinternalizzare il servizio.

Il 4 novembre 2009 le tre aziende storiche del trasporto romagnolo AVM di Forlì-Cesena, ATM di Ravenna e TRAM Servizi hanno dato vita ad una Holding denominata START Romagna S.p.a. con sede legale a Cesena, dando così vita ad un unico organo che possa gestire l’intero settore dei trasporti del bacino romagnolo.
Nel corso del 2009 è cominciato un processo di riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale per effetto dell’applicazione delle disposizioni della legge regionale n° 10/2008 che ha imposto:
il trasferimento ai soggetti gestori dell’attività commerciale di vendita dei titoli di viaggio (cosiddetta “bigliettazione);
la riorganizzazione dei soggetti addetti alla programmazione, affidamento e controllo del servizio di trasporto pubblico locale (in una sorta di “Authority”) esenti da attività commerciali.
In adempimento a tali obblighi di legge dal 1° giugno dello scorso 2009 viene trasferita l’attività di “bigliettazione” da AM ad ATG tramite la cessione del corrispondente ramo commerciale di AM (vendita dei titoli di viaggio).
Dal 2011 START ROMAGNA è la nuova Società di gestione del trasporto pubblico in Romagna.

Nata dall’unione dei rami relativi al TPL delle Agenzie del bacino della Romagna, dal 1° marzo 2017 svolge nell’ambito territoriale romagnolo – costituito dell’insieme dei tre bacini territoriali delle Province di Forlì – Cesena, Rimini e Ravenna – tutte le funzioni di agenzia della mobilità in materia di Trasporto Pubblico Locale.

E’ la società che dovrà bandire la gara per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale in ambito “romagnolo”.