Il sistema Metromare è la nuova linea di trasporto collettivo in sede propria nata per correre parallelamente alla linea di costa nella Provincia di Rimini.
Il progetto Metromare è stato sviluppato a livello provinciale lungo il percorso da Rimini Fiera a Cattolica; unitario per concezione e realizzazione è suddiviso in tre lotti funzionali:
- la prima tratta nella zona più centrale della riviera da Rimini FS a Riccione FS di 9,8 km – completata e in esercizio dal novembre 2019;
- la seconda tratta in direzione nord da Rimini FS Rimini Fiera di 4,2 km, inserita fra le opere finanziate dal PNNR e in corso di realizzazione;
- la terza tratta in direzione sud da Riccione FS a Cattolica di 7,5 km, è in fase di pianificazione-programmazione.
il sistema Metromare si basa su:
– un’infrastruttura stradale in sede propria segregata, priva di interferenze con la viabilità urbana
– un impianto di trazione elettrica
– un sistema di regolamentazione della circolazione con controllo centralizzato
– materiale rotabile su gomma di tipo filoviario a trazione interamente elettrica (full-electric) privo di motore endotermico
Metromare è il cardine di un sistema di mobilità più sostenibile. Rapido, affidabile, ecologico, sicuro, tecnologico e silenzioso, per collegare luoghi, persone e idee.
Per connettere la Riviera al mondo.
Metromare è l’opera strategica che contribuisce a ridisegnare la mobilità del nostro territorio; il nuovo sistema di trasporto pubblico che già unisce Rimini a Riccione (prima tratta) in servizio dalla fine dell’anno 2019 e che presto proseguirà con la seconda tratta fino alla Fiera di Rimini.
Metromare è orientato ad adottare nuovi comportamenti, che integrino modalità di utilizzo di mezzi tradizionali – la bicicletta, l’auto, il bus – con sistemi alternativi, come car e scooter sharing, hub di interscambio auto-trasporto pubblico, percorsi ciclabili e pedonali.
Metromare è una tessera centrale di questo nuovo mosaico. E’ ecologico, rapido, sicuro e tecnologico
I bus su gomma a basso impatto ambientale – presto completamente elettrici – trasportano le persone in pochi minuti da Rimini a Riccione e da Riccione a Rimini, transitando tra le stazioni intermedie (che potranno divenire nuovi poli attrattivi) proprio come una metropolitana di superficie, con passaggi frequenti e completamente affidabili.
L’utilizzo del Metromare contribuisce a riqualificare il tessuto urbano, migliora la qualità della vita e aiuta tutto ciò che ci circonda a respirare meglio.
Capiente e confortevole
Metromare è un sistema di trasporto collettivo che corre lungo una corsia propria (larga dai 4,20 ai 7,30 metri). La capacità del sistema sarà di 1.800 passeggeri all’ora per direzione di marcia. La modernità dei mezzi rende il viaggio confortevole.
Rapido e affidabile
Lungo la prima tratta, collega in circa 23 minuti le Stazioni Ferroviarie di Rimini e di Riccione effettuando 15 fermate intermedie.
Il percorso, interamente in sede propria, si snoda a fianco del tracciato ferroviario per una lunghezza di 9,8 km, collega le stazioni ferroviarie di Rimini e di Riccione ed è intervallato da 15 fermate intermedie. Il tracciato è in parte a doppia via di corsa (sezione 7,30 m) e in parte singola (sezione 4,20 m); l’incrocio dei veicoli per le tratte a singola via di corsa è sempre previsto in fermata.
Consente tempi di percorrenza certi, non soggetti alla variabilità determinata dal traffico stradale.
La frequenza del servizio è di 10 minuti con possibilità di potenziamento fino a 5 minuti
• Velocità massima di 70 km/h;
• Valori di accelerazione e decelerazione in esercizio di 1m/sec2;
• Velocità commerciale di circa 26km/h.
Una volta terminata la seconda tratta in direzione Rimini Fiera, la linea si estenderà a 14 km con 21 fermate intermedie e un tempo di percorrenza di 32 minuti.
Accessibile a tutti
La struttura delle fermate e le tecnologia adottata garantisce l’accosto del mezzo alle banchine assicurando la massima facilità di accesso da parte di tutti, anche a soggetti diversamente abili, famiglie con passeggini, viaggiatori con valigie, ecc…
Accogliente
Le fermate divengono ambienti piacevoli e confortevoli in cui sostare al coperto con sistemi di informazione. Il mezzo è dotato di aria condizionata e di comode sedute, l’allestimento interno è studiato per potersi adattare in modo flessibile alle diverse necessità di trasporto, consentendo di avere a disposizione uno spazio maggiore per collocare valigie, passeggini, ecc….
Silenzioso ed ecologico
E’ un filobus a trazione bimodale interamente elettrica. Lungo il tracciato utilizza l’energia che viene captata dalla linea di contatto dell’impianto filoviario. Al di fuori del tracciato la trazione elettrica è garantita da un gruppo di autonomia costituita da un doppio pacco di batterie in titanato di litio, che assicurano percorsi fino a 15 km (ad esempio nel trasferimento da e verso il deposito).
Sicuro
La sicurezza dell’esercizio è garantita da un Posto Centrale di Controllo che supervisiona da remoto la posizione e il percorso di ogni singolo mezzo. Le fermate sono illuminate e dotate di sistemi di videosorveglianza, presenti anche a bordo per garantire la sicurezza degli utenti.
Innovativo
Sul sistema Metromare è stata adottata la più innovativa tecnologia così come nei servizi offerti ai viaggiatori (informazioni sull’esercizio a bordo ed a terra, video ed audio diffusione, disponibilità di connessione wi-fi).
Integrato
Fa parte di una strategia complessiva di ridisegno del sistema della mobilità nel nostro territorio fondata sul potenziamento di alcuni assi portanti del Trasporto Pubblico Locale, sull’integrazione tra le varie modalità di trasporto (mobilità ciclabile e pedonale, auto, ecc…), sulla riqualificazione del tessuto urbanistico dell’intera zona dell’asse costiero e, per Rimini, del Lungomare prevista nell’ambito del progetto del Parco del Mare. L’integrazione con il sistema della mobilità ciclabile (elemento portante delle politiche delle Amministrazioni Comunali e sul quale sono in corso importanti investimenti) è garantita dalla possibilità di trasportare biciclette al seguito a bordo dei nuovi veicoli del Metromare che risultano predisposti in tal senso e dalla possibilità di utilizzo di servizi presso le aree di fermate (velostazione, bike-sharing, ecc…).
La realizzazione del sistema di trasporto è stata e sarà occasione per interventi di riqualificazione urbana lungo tutta la tratta.
Espansibile
La tratta Rimini FS – Riccione FS è il primo stralcio di un sistema più complesso che arriverà fino a Rimini Fiera (secondo stralcio) ed in prospettiva fino a Santarcangelo mentre a sud il terzo stralcio arriverà fino a Cattolica.
Meno traffico per cittadini e turisti
Il Metromare permette un notevole alleggerimento del traffico con grandi vantaggi ambientali per le località della costa. Si calcola che, potenzialmente, l’utilizzo a pieno regime del Metromare ridurrà il traffico sulla direttrice costiera riminese di oltre 10 mila auto private al giorno.
Inquinamento ridotto dell’11%
Le analisi sugli impatti indicano come l’inquinamento atmosferico da polveri sottili sarà ridotto dell’11% rispetto al totale attualmente lungo la costa. Si tratta di circa 50 tonnellate in meno di polveri sottili (PM10) all’anno.
LE FERMATE DEL TRASPORTO RAPIDO COSTIERO
Il MATERIALE ROTABILE