Trc, approvato lo schema di convenzione con Ministero e PMR per il finanziamento statale per l’acquisto dei mezzi

La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con il Ministero dei Trasporti e PMR (Patrimonio Mobilità della Provincia di Rimini) in qualità di soggetto attuatore per la regolazione del finanziamento statale assegnato all’Amministrazione Comunale per l’acquisto dei mezzi che andranno a servire il Trasporto Rapido Costiero. Si tratta di risorse pari a 8.850.000 euro che, attraverso una seconda convenzione tra Comune e PMR, saranno destinati alla fornitura dei nove nuovi filobus di ultima generazione (Exqui.City18T).

Sono mezzi a trazione interamente elettrica (full-electric) e quindi a emissioni zero di tipo bimodale con gruppo di autonomia alimentato con batterie in titanato di litio per la trazione in assenza della linea di contatto.

Le risorse del Ministero saranno integrate dal finanziamento della Regione Emilia Romagna a favore di PMR per circa 2,7 milioni di euro.

“Continua il percorso per rispettare i tempi di entrata in funzione, fissati per l’anno in corso di un servizio che andrà a modificare radicalmente il sistema di mobilità urbano e le abitudini negli spostamenti dei cittadini – sottolinea l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni – Un sistema di collegamento funzionale, moderno ed ecologico ormai prossimo a diventare realtà al servizio dei cittadini e dei city users”.

METROMARE – Gli interni dei mezzi

 


METROMARE – La scheda tecnica di ExquiCity 18 T