La seconda tratta, da Rimini Station a Rimini Fiera

Avanza l’iter della nuova tratta del Metromare tra la stazione di Rimini e la Fiera.

La Conferenza dei Servizi, avviata lo scorso 29 marzo con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna, si è conclusa lo scorso 1° giugno con le varie fasi di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, acquisizione di tutte le autorizzazioni, localizzazione dell’opera pubblica, conformità urbanistica e paesaggistica dell’intervento, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

Gli esiti della Conferenza dei Servizi sono stati ratificati e definitivamente approvati dal Consiglio Comunale nella seduta del 22 giugno.

Il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e della Repubblica Italiana il 28 giugno, rispettando i termini imposti dalle scadenze fissate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il bando di gara prevede una procedura di appalto integrato con affidamento all’Appaltatore della Progettazione Esecutiva e l’Esecuzione delle Opere per un importo a base d’asta di 30.990.004,86 euro con criterio di aggiudicazione in favore dell’offerta economicamente più conveniente.

I termini per la presentazione delle offerte sono fissati per il prossimo 5 settembre mentre l’aggiudicazione dell’appalto è prevista nei successivi 60 giorni in modo tale da rispettare il termine del 31 dicembre, seconda milestone contenuta nel decreto ministeriale di inserimento dell’opera all’interno del PNRR.

L’opera è finanziata attraverso le risorse stanziate dal Ministero poi confluite nel PNRR per 49 milioni di euro, più ulteriori risorse a cui il Comune di Rimini ha avuto accesso attingendo dal fondo stanziato per far fronte al rincaro dei costi e destinato alle opere con avvio indifferibile per un totale complessivo di circa 54 milioni di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento in sede propria protetta lungo 4,2 km seguendo la linea ferroviaria Bologna – Ancona, con i due capolinea (Rimini stazione e Rimini Fiera) e sei fermate intermedie.

Le opere civili consisteranno nella realizzazione di due nuovi ponti per scavalcare il porto canale ed il fiume Marecchia, di nuovi sottovia e sottopassi per garantire l’assenza di interferenze fra l’infrastruttura Metromare e la viabilità cittadina.

Il progetto ricalca dal punto di vista funzionale e tecnologico quanto già in esercizio sulla prima tratta con la realizzazione di un impianto di trazione elettrico di tipo filoviario, un sistema di regolamentazione della circolazione centralizzato presso il capolinea di Rimini FS e la fornitura di ulteriori veicoli per garantire le frequenze d’esercizio sull’intera tratta.

Sulla base delle tempistiche previste dal PNRR nel prossimo autunno verrà avviata la fase di progettazione esecutiva dell’intervento, con avvio delle opere fissato entro l’estate del 2024 e fine dei lavori nel 2026.

Al termine dell’intervento la linea collegherà la stazione di Rimini Fiera con Riccione attraverso un tracciato lungo 14 km servito da 21 fermate intermedie e sarà percorso con frequenze di 10 minuti in complessivi 32 minuti.

 

 

LA SECONDA TRATTA: RENDERING E PLANIMETRIE