Impianto filoviario Rimini-Riccione

L’impianto è una linea filoviaria intercomunale denominata linea 11 che collega il centro di Rimini alla terme di Riccione attraverso 54 fermate posizionate ad interasse medio di 250 metri. La linea è in servizio dal luglio del 1939 sul percorso storico dall’allora Piazza Giulio Cesare (oggi piazza Tre Martiri) a Rimini a p.le Giardini a Riccione ed ha sostituito la precedente Tranvia Elettrica che aveva partenza da Piazza Cavour in comune di Rimini.

Il tracciato partendo dal Centro Storico di Rimini e lambendo la Stazione Centrale sottopassa la linea ferroviaria Bologna – Ancona, all’altezza di viale Rodi, raggiunge attraverso viale Principe Amedeo, Marina Centro nell’attuale piazzale Federico Fellini e attraversa il litorale lungo il viale Vespucci, il viale Regina Elena, Regina Margherita e Principe di Piemonte in comune di Rimini e viale D’Annunzio e viale Milano in comune di Riccione.
La linea affidata alla Società SITA di Firenze – gestione di Rimini passò nel 1959 all’ATAM di Rimini e da allora ha seguito le diverse trasformazioni societarie.
A partire dal novembre 1998, a seguito della pedonalizzazione della Piazza Tre Martiri, il capolinea di Rimini venne spostato all’inizio di viale Dante in adiacenza dell’ex chiesa di San Girolamo.

Nell’agosto del 2001 la linea in comune di Riccione è stata prolungata alle Terme dove venne posizionato l’attuale capolinea in piazzale Marinai d’Italia.
La linea, lunga 12,8 km, è sostenuta da 980 strutture in c.a.c. e acciaio e 51 ganci a muro, la catenaria bifilare è di tipo rigido nel tratto fra il capolinea di Rimini e piazzale Curiel di Riccione mentre nel tratto terminale fino alle Terme di Riccione è di tipo elastico autocompensante.
In corrispondenza della rotatoria di Cavalieri di Vittorio Veneto in comune di Rimini e di Piazzale Curiel in comune di Riccione sono posizionati scambi automatizzati con telecomandi a raggi infrarossi per l’esecuzione di servizi parziali lungo la linea,

L’impianto è alimentato con tensione di 600 Vcc proveniente da 4 cabine di trasformazione elettrica:
– via Cappellini in comune di Rimini (unica rimanenza del deposito storico di via Baldini)
– via Rimembranze – Bellariva di Rimini;
– via Fucini – Riccione Alba;
– viale F.lli Bandiera – Riccione Abissinia.

Il servizio è attualmente esercito dalla Società START Romagna S.p.A. che utilizza 6 filosnodati modello AG300T da 18 m forniti dalla Ditta Van Hool in servizio dal 2011.
In precedenza nel corso della sua storia il servizio sulla linea è stato eseguito:
– dal 1939 al 1954 utilizzando i filobus FIAT 635F e 656F CGE
– dal 1955 al 1976 utilizzando i FIAT 2411 Cansa e Menarini CGE
– dal 1977 al 2010 utilizzando 17 Volvo Mauri B59 Ansaldo