TRC: avviata la realizzazione del capolinea della Stazione FS del Comune di Rimini

E’ cominciata dalla stazione centrale di piazzale Battisti l’installazione delle pensiline delle fermate sul tracciato del Trasporto Rapido Costiero nel territorio comunale di Rimini.

Proprio da ieri, così come previsto dal crono programma di PMR, gli operai della ditta incaricata hanno iniziato ad installare le strutture della pensilina della fermata di Rimini Stazione FS, secondo le ipotesi progettuali individuate da un apposito gruppo di lavoro, denominato Laboratorio Ricerca, Innovazione e Sviluppo, dedicato all’attività di pianificazione e progettazione per i sistemi di mobilità più sostenibile attivato nei mesi scorsi in PMR, la nuova realtà consortile che ha sostituito Agenzia mobilità.

Un lavoro che in questa fase ha incentrato la propria attività sul Trasporto Rapido Costiero lungo tutto il suo tracciato per l’integrazione con gli altri sistemi di trasporto, sia per l’orientamento informativo che per l’accessibilità dei luoghi.

Un potenziale importante e di grande cambiamento. Le nuove fermate e pensiline non saranno infatti solo strutture a servizio dei passeggeri del Trasporto Rapido Costiero. Piuttosto, oltre a essere luoghi attorno a cui si svilupperà il modo nuovo di muoversi in città, saranno elementi propulsivi per la riqualificazione urbana del territorio, capaci di inserirsi con qualità nel contesto urbano fino a diventare luoghi di riferimento per la quotidianità dei riminesi. Un elemento non solo funzionale ma di decoro, capace contemporaneamente di rispondere alle esigenze dei viaggiatori sul fronte dell’accessibilità, della sicurezza, dei servizi e estetiche.

Particolare attenzione poi all’armonia con cui le nuove fermate sono state progettate per inserirsi nel paesaggio cittadino, non solo con strutture pensate di grande leggerezza materiale e visiva ma anche nella scelta dei colori, capaci di riferirsi alla naturalità dei luoghi e alla loro identità con i blu e gli azzurri del mare e del cielo, o con l’ambrato della spiaggia e il verde dei parchi.

Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, (Rimini Station, Kennedy, Pascoli, Lagomaggio, Toscanini, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Fiabilandia, Miramare Station, Miramare Airport) a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese (Spontricciolo, Marano, Verdi, Puccini, Porto), in stato avanzato di realizzazione, fino a giungere alla stazione di Riccione.